Erogazione contributi dal Comune alla SED SPA


L’Aquila – E’ in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza n.3772 del 19 maggio 2009 che definisce ulteriori interventi per fronteggiare gli eventi sismici dello scorso 6 aprile e altre disposizioni urgenti in materia di protezione civile.  Fra le varie previsioni si evidenzia la decisione di far avvalere il Sindaco dell’Aquila, in qualità di soggetto attuatore, della società Servizio elaborazione dati (S.E.D.) S.p.a. per:
- gestire l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione e dei benefici previsti dalle ordinanze di protezione civile;
- realizzare e gestire una banca dati degli interventi in emergenza;
- gestire, in modo ordinato, i rientri nelle abitazioni se agibili e conformi ai parametri stabiliti dalle verifiche di agibilità.
Per la cronaca, la Servizi Elaborazione Dati S.p.A. è una società mista partecipata dal Comune dell’Aquila e da Maggioli S.p.A., nata nel gennaio 2001 ma operante dal 1984 come Servizio dell’Azienda Servizi Municipalizzati dell’Aquila. Sempre per la cronaca sarebbe stato più trasparente sapere in anticipo come mai il Comune non gestisce direttamente tale servizio che sarà fondamentale ed importante sia sotto l’aspetto sociale che economico, sapere quali commissioni verranno applicate dalla società per ogni euro gestito e sapere se il consiglio comunale sottoscrive e condivide tale decisione che sicuramente porterà dei benefici in termini operativi ma che, essendoci di mezzo dei privati, avrà dei costi superiori ripetto alla gestione completamente pubblica.
Altro aspetto molto importante che emerge dall’ordinanza del 19 maggio è che per i lavori di ampliamento dell’Aereoporto dell’Aquila le ditte coinvolte non dovranno applicare l’iva. Evviva. Ma non si potrebbe estendere tale beneficio anche alla ricostruzione degli immobili della città? Il sig. Bertolaso potrebbe aiutarci in tal senso sostenendo tale richiesta al Consiglio dei Ministri?


23 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati