Protezione civile: “Isolatori sicuri”


L’Aquila – I dubbi sull’efficacia degli isolatori sismici (nell’immagine un tipo di isolatore) hanno indotto la Protezione civile a diffondere presso alcuni organi di stampa un comunicato che rassicura chi ha dubbi. Gli isolatori sono i dispositivi che si collocano tra la base di un edificio e i piani superiori. Essi hanno lo scopo di ricevere le onde sismiche senza diffonderle totalmente alle parti superiori, quindi “isolano” sismicamente le parti elevate degli edifici. Questo almeno è quanto si afferma da parte di tecnici e produttori.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in relazione ad alcuni servizi giornalistici sulle indagini giudiziarie relative a presunte irregolarita’ nell’appalto degli isolatori del progetto CASE, “che possono indurre dubbi sulla sicurezza sismica del sistema di isolamento degli edifici”, con una nota “ritiene di dover rassicurare tutti i cittadini che vivono, alcuni da piu’ di un anno, negli appartamenti, sugli accurati accertamenti svolti nelle fasi di realizzazione e di collaudo degli edifici”. “Fermo restando – aggiunge la nota – che si confida in un riscontro immediato da parte della magistratura della correttezza delle procedure utilizzate per la gara, si ritiene opportuno ribadire ancora una volta come siano state svolte tutte le prove sperimentali sugli isolatori previste dalla normativa italiana e da quella europea (su piu’ di 1400 isolatori), andando ben oltre il rispetto pedissequo del dettato della norma italiana, ed effettuando prove di collaudo su interi edifici, uniche al mondo e non richieste da alcuna normativa internazionale, tutto cio’ a garanzia sostanziale, e non solo formale, della tranquillita’ di una popolazione gia’ duramente colpita dal terremoto”.


29 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati