Visconti su centro ENI, di Orio “sconcertato”


L’Aquila – “POSIZIONE PERSONALE, L’UNIVERSITA’ NON C’ENTRA” – Il rettore Ferdinando di Orio (nella foto) evidentemente preso alla sprovvista da un intervento giornalistico del fisico Guido Visconti contro il progettato centro ENI a L’Aquila, ha scritto al Ministro della ricerca e alle autorità regionali, provionciali e locali: “Onorevole Ministro, illustre Amministratore Delegato, sono rimasto sconcertato nel leggere la lettera del prof. Guido Visconti, nella quale con leggerezza e superficialità, vengono mosse ingiustificate e inconsistenti critiche al protocollo d’intesa MIUR-ENI-Università degli Studi dell’Aquila per la realizzazione del progetto triennale “Un ponte per l’innovazione”.
Non posso nascondere tutto il mio rammarico per un’iniziativa personale di un docente dell’Ateneo aquilano che può aver dato adito a qualche incomprensione o malinteso al punto da mettere in discussione un progetto che si qualifica come uno dei più concreti contributi offerti per il rilancio dell’istituzione accademica aquilana e di tutto il suo comprensorio, così duramente colpito dal tragico evento sismico del 6 aprile del 2009.
In tal senso, mi preme precisare che la posizione assolutamente personale del prof. Visconti non coinvolge in alcun modo l’Università dell’Aquila, la cui unanime volontà, rispetto al progetto in questione, è stata ripetutamente espressa in diversi consessi accademici, come da me già ricordato nella lettera del 26 ottobre u.s.
Il progetto “Un ponte per l’innovazione” è stato, infatti, approvato all’unanimità il 20 maggio 2009 dal Senato Accademico, che ha espresso nei confronti dell’ENI i sensi della propria riconoscenza per aver consentito alla nostra Università e al nostro territorio di dotarsi di una struttura di ricerca di così alto significato strategico.
Il lavoro importante sviluppato in questi mesi e al quale hanno partecipato con entusiasmo valorosi colleghi delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze MM.FF.NN , è la riprova di come il nostro Ateneo creda fortemente in questo progetto di rilancio delle attività di ricerca dell’Ateneo e nelle indubitabili ricadute sul nostro territorio che ha bisogno urgente di interventi di questo livello.
Auspico sinceramente che questa mia lettera sgombri il campo da ogni spiacevole equivoco eventualmente ingenerato dalla isolata presa di posizione di un docente del nostro Ateneo e ribadisco la posizione favorevole, unanimente espressa dagli organi accademici dell’Università dell’Aquila, riguardo un così importante e significativo progetto, nato dalla preziosa collaborazione con l’ENI e con il MIUR.


29 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati