Ricostruzione, Cialente-Di Stefano e i cittadini


L’Aquila- Il Sindaco Massimo Cialente e l’Assessore Pietro Di Stefano hanno incontrato questo pomeriggio, nella sede dell’Ance, associazione costruttori, i  responsabili tecnici ed i residenti dell’ambito cosiddetto a breve di Santa Maria di Farfa e di San Bernardino per promuovere un momento di condivisione e partecipazione nelle politiche della ricostruzione.
Un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con il supporto del Contact Center Tecnico di Linea Amica Abruzzo che in poche ore, come rende noto la stessa Linea Amica, ha contattato più di 40 tecnici e 500 nuclei famigliari coinvolti nella ricostruzione dei quartieri al centro dell’incontro, illustrando loro le tematiche che sarebbero state affrontate e spiegando i contenuti dell’incontro.
“Ci siamo mossi – spiega l’assessore Di Stefano – animati dalla logica della trasparenza e del massimo coinvolgimento della popolazione aquilana nelle problematiche legate al difficile percorso di ricostruzione del territorio. Tutti vogliono una ricostruzione puntuale e celere ma le tematiche sono davvero tante e solo coinvolgendo gli interessati si avvia un’azione di presa di coscienza delle problematiche da affrontare che diversamente mancherebbe”.
Dello stesso parere il primo cittadino Massimo Cialente. “Da questo primo incontro – spiega il sindaco – sperimentiamo il vero metodo della ricostruzione partecipata, coinvolgendo la cittadinanza nelle scelte sulle priorità degli interventi e sugli indirizzi dei programmi di ricostruzione. Ogni cosa dovremo deciderla insieme. Il nostro motto deve essere quello di ricostruire il più rapidamente possibile e nel modo migliore. Con l’assessore Di Stefano – ha proseguito Cialente – siamo stati di recente in Friuli, a Gemona, dove abbiamo avuto un confronto con le amministrazioni locali sulla ricostruzione, anche rispetto alle criticità. Tra queste ultime c’è per esempio il fatto che in Friuli il centro storico è ripartito troppo tardi rispetto alle periferie, a discapito della ripresa delle attività produttive. Un errore che qui dobbiamo assolutamente evitare”. Il sindaco Cialente e l’assessore Di Stefano hanno annunciato che seguiranno ulteriori incontri sulle altre aree a breve.


07 Dicembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati