“Nessun ecomostro, struttura autorizzata”


L’Aquila – “Il cosiddetto “ecomostro” che sarebbe sorto ai margini del parco del Castello, come qualcuno lo ha definito, altro non è che una struttura ecosostenibile e non impattante, di piccole dimensioni e ben inserita nel contesto ambientale”.
L’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni risponde così riguardo al manufatto temporaneo realizzato nel parco del castello.
“Si tratta, peraltro, di una costruzione regolarmente autorizzata – ha proseguito Moroni – la cui realizzazione era stata prevista da un bando di gara già nel 2007. Allora l’avviso andò deserto ma oggi, dopo il sisma e alla luce della ristrutturazione e riqualificazione complessiva dell’area verde, è stata data in affidamento, secondo le procedure di legge, a un richiedente per l’erogazione di servizi di ristoro a beneficio degli utenti del parco. Quanto all’edificazione – ha proseguito l’assessore all’Ambiente – essa è avvenuta secondo le norme e i parametri stabiliti dal Comune in sede di concessione autorizzativa. Nulla di illegale, quindi, né tantomeno di impattante o indecoroso, anzi, tutt’altro”.
Moroni interviene anche sul parco giochi inserito nell’area verde.
“Non è vero – ha spiegato l’assessore – che versa in stato di abbandono, come sanno bene i numerosi utenti. Viene regolarmente e quotidianamente aperto e chiuso dagli agenti di Polizia Municipale, anche per garantire ordine e sicurezza, e viene sistematicamente effettuata la manutenzione e la pulizia dell’area ludica. Quanto, infine, alla ex casa daziaria sita all’interno del parco – ha proseguito Moroni – ricordo che il piccolo fabbricato era inagibile da tempo. Abbiamo effettuato i lavori di ristrutturazione, che sono stati ultimati da qualche giorno, e, non appena potremo effettuare i collaudi, vi realizzeremo i servizi, come è necessario in un’area pubblica. La zona del parco del Castello – ha concluso l’assessore – è stata da sempre al centro dell’interesse dell’amministrazione che, già prima del sisma, aveva avviato importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento. Oggi, significativamente, questa è l’area dalla quale sta ricominciando a vivere il centro storico, dal momento che il parco è frequentato da persone di tutte le età, anziani, ragazzi e bambini, e che sono moltissimi i giovani che hanno ritrovato un punto di incontro nel centro storico proprio grazie ai locali e agli esercizi aperti nella zona. Per questo intendiamo proseguire nel programma di abbellimento e riqualificazione dell’area”.


31 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati