Case sisma, Edimo Taddei asso pigliatutto


case-6L’Aquila – La ditta aquilana Edimo Taddei si è aggiudicato l’appalto per la costruzione di 5 lotti, con 650 alloggi, nei villaggi antisismici che vengono costruiti (lavori già iniziati la settimana scorsa) attorno al nucleo urbano aquilano. L’importo dei lavori affidati alla Edimo supera i 52 milioni di euro. I villaggi di case antisismiche per alloggiare gli attendati e chi non ha più abitazione prevedono in tutto 30 lotti, con 150 palazzine. Le ditte interessate erano 47. Con la Edimo, aggiudicataria di appalti minori è anche l’impresa aquilana fratelli Frezza, associata con altri. Anche la Edimo Taddei è naturalmente associata con un’altra impresa di Vicenza, trattandosi di lavori di grande rilevanza economica e anche di grande impegno.
La Edimo produce, in un altro appalto, anche i 3.000 pilastri d’acciaio che serviranno per sostenere, sulle piastre anisismiche di base, gli edifici, dando loro la massima sicurezza nella rispondenza alle sollecitazioni del movimento sismico. L’impresa propone metodi tradizionali e sperimentati in tutto il mondo, uniti a soluzioni tecnologiche moderne e ritenute valide. La riunione della commissione per l’assegnazione degli appalti si è tenuta durante la notte.
Complessivamente, sono 16 le ditte che si sono aggiudicate l’appalto per la realizzazione dei 150 edifici del progetto C.A.S.E. della Protezione civile. Si tratta di 4.500 alloggi antisismici che saranno messi a disposizione di circa 13mila sfollati del terremoto nell’area aquilana. Tra le 16 aziende o consorzi tre sono abruzzesi. Queste ultime ditte si sono aggiudicate un terzo dei lavori complessivi. Sono cosi’ stati aggiudicati lavori per un importo di oltre 424 milioni di euro. (nella foto: case antisismiche simili a quelle in progetto a L’Aquila)


13 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati