Calcio, L’Aquila si arrende al Carpi


L’Aquila – (di M.F.) – Brutta sconfitta per L’Aquila calcio nella ventesima giornata del campionato di Seconda Divisione – Girone B. La capolista Carpi capitalizza al meglio le poche occasioni avute e, con molto cinismo e con qualche svista arbitrale, porta a casa tre punti che le consentono di allungare sulla Carrarese, bloccata in casa dal Chieti.
Protagonista inaspettata della gara è di sicuro la terna arbitrale, che con decisioni “dubbie” ha cambiato le sorti della partita.
L’Aquila deve fare a meno dell’attaccante brasiliano Franciel, dolorante ad un gluteo, e Bitetto, facendo di necessità virtù, sceglie di giocare con una sola punta di ruolo, ovvero Galli, con Potenza nell’inedita posizione di trequartista e con Stamilla e Piccioni sulle fasce.
In difesa, essendo ancora indisponibile Garaffoni, spazio a Di Francia, che per la terza volta consecutiva indossa la fascia da capitano.
Il Carpi si affida in attacco alla collaudata coppia Cesca – Giglio, coadiuvata da Fabiano.
La prima occasione è di marca rossoblù. Al secondo minuto Stamilla, solo davanti al portiere ospite, cerca un malriuscito pallonetto che viene bloccato dall’estremo emiliano.
Al 16’ si vede il Carpi con un tiro velleitario di Cesca, ed un minuto dopo risponde L’Aquila, con Carcione che, smarcatosi bene sulla trequarti, tenta il tiro, che però viene parato da Bastianoni.
Per menzionare un’altra azione importante bisogna arrivare al 38’, quando Carcione da 30 metri prova un improbabile tiro che grazie a una deviazione si alza a campanile, finendo fuori di un soffio e dando l’impressione del gol a molti tifosi aquilani.
Si conclude così un primo tempo in cui i rossoblù hanno sicuramente tenuto meglio il campo, ma senza pungere in fase offensiva.
Nella ripresa gli ospiti hanno un’occasione al secondo minuto, quando Cioffi, su azione d’angolo, colpisce la palla di testa servendo il bomber Cesca, che calcia a lato.
Al 10’ L’Aquila va in vantaggio grazie a Francesco Potenza che, servito da Galli, lascia partire dal limite dell’area un gran tiro di esterno destro imprendibile per Bastianoni.
I rossoblù in un primo momento sembrano riuscire a contenere la reazione carpigiana, ma al 68’ avviene il fatto che cambia la partita. Di Francia atterra in area Giglio e il direttore di gara assegna il calcio di rigore, ma l’azione che porta alla massima punizione è viziata da un fallo di mano. Sul dischetto si presenta lo stesso Giglio che calcia un rigore impeccabile: 1-1.
Al 72’ arriva il colpo del ko ad opera di Cesca che, in probabile posizione di fuorigioco, approfitta di alcuni rimpalli favorevoli per battere ancora l’estremo difensore rossoblù.
I padroni di casa, storditi dal colpo, non riescono più a creare occasioni importanti, ed il Carpi, abbassando il ritmo di gioco, non corre pericoli fino al triplice fischio del Sig. Penno di Nichelino.
Per L’Aquila è un turno di campionato sicuramente da dimenticare, nonostante la sconfitta sia arrivata con la prima della classe. Il gioco rossoblù ancora una volta è apparso confusionale, con il solo Potenza a dare quel tocco di brio in mezzo al campo.
I nuovi acquisti ancora una volta non hanno fatto la differenza, e di conseguenza non si è ancora visto quel salto di qualità che la dirigenza e tutti i tifosi attendevano alla fine della campagna acquisti di gennaio. Stamilla è apparso in ombra, così come Piccioni. Carcione in mezzo al campo lotta e si propone, ma sbaglia molto, e perdere palla in una zona delicata come la mediana può essere fatale. Ulteriore punto debole è la scarsa vena realizzativa degli attaccanti: Franciel (che, come già detto, oggi non c’era) è ancora a secco, e Galli non trova la via del gol da dieci giornate, decisamente troppe.
Con il risultato odierno L’Aquila è di nuovo fuori dalla zona play-off, che però dista solo un punto, considerato che il San Marino non è andato oltre il pareggio contro il Fano.
Domenica prossima al “Fattori” contro la Villacidrese fanalino di coda non potranno essere ammessi passi falsi.

I risultati della ventesima giornata:

Bellaria-Gavorrano 1-0
Carrarese-Chieti 1-1
Celano-Poggibonsi 3-0
Crociati Noceto-Giulianova 3-2
L’Aquila-Carpi 1-2
Prato-Sangiovannese 2-1
San Marino-Fano 2-2
Villacidrese-Giacomense 0-1

La classifica

46 Carpi
41 Carrarese
32 Giacomense
31 Chieti
30 San Marino
29 L’Aquila
28 Poggibonsi
28 Prato
23 Celano
22 Bellaria
21 Gavorrano
21 Noceto
17 Sangiovannese
16 Fano
14 Giulianova
8 Villacidrese

L’Aquila: Testa, Cutrupi, Prete, Carcione, (35’ s.t. Giraldi), Di Francia, Ruggiero, Stamilla, (40’ s.t. Iadaresta), Onesti, Galli, Piccioni, (33’s.t. Falconieri), Potenza.

Carpi: Bastianoni, Laurini, Bigoni, (36’ s.t. Caselli), Perini, Cioffi, Dascoli, Pasciuti, Cenetti, Cesca, Fabiano, Giglio, (41’ s.t. Poli).

Ammoniti: Onesti, Carcione, Cenetti, Bigoni, Cioffi.
Esplulsi: Prete, Mandrelli.


20 Febbraio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati