Calcio, L’Aquila: che fatica ma l’Aversa è k.o.


L’Aquila – (di M.F.) – L’Aquila calcio torna a vincere e lo fa in occasione dell’undicesima giornata di campionato. L’undici di mister Ianni si è imposto per 1-0 contro l’Aversa Normanna grazie al gol di Pianese giunto nel finale.
La partita è stata per larghi tratti davvero brutta con L’Aquila apparsa oltre che senza idee (come al solito), anche senza cuore, con i rossoblù svogliati e privi di ogni briciolo di agonismo.
Dall’altra parte l’Aversa ha giocato in maniera guardinga nella prima frazione, per poi uscire a metà ripresa, avvicinandosi più volte ad una vittoria che tutto sommato avrebbe meritato.
A far sfumare gli ambiziosi sogni dei granata ci ha pensato Andrea Testa, autore tra i pali di veri e propri miracoli, che gli fanno guadagnare un otto in pagella e la palma di migliore in campo.
C’è molto da lavorare in casa rossoblù. L’attacco si è dimostrato ancora una volta troppo sterile, con Giglio e Colussi che spesso si pestano i piedi, e con un Improta sottotono; il gol di Pianese è arrivato come un fulmine a ciel sereno per i campani che, fino a quel momento, avevano corso pericoli a dir poco irrisori. Oggi, nonostante sia stata mantenuta l’imbattibilità difensiva, anche il reparto arretrato non ha dato garanzie sulla propria solidità: Blaiotta è apparso spesso in difficoltà sulla fascia, difficoltà anche per Piccioni che oggi è stato costretto a fungere da terzino anziché da ala, e inoltre la coppia centrale Garaffoni-Ruggiero ha concesso più di un’occasione al reparto offensivo ospite che -ahiloro- si è trovato di fronte a un portiere di categoria superiore.
In conclusione, ben venga la vittoria, ma i problemi palesati dall’Aquila oggi sono più che un campanello d’allarme. Mercoledi c’è il derby contro il Giulianova; quello che viene richiesto all’Aquila è una continuità di risultati, che fino ad ora sono stati un po’ altalenanti.

La cronaca: Al 7’ l’Aversa Normanna si rende pericolosa con Gatto che conclude dai 25 metri, ma Testa blocca la palla con sicurezza.
All’11’ Blaiotta, di testa, indirizza la palla nel cuore dell’area di rigore, dove Castaldo, nel tentativo di rinviare, svirgola clamorosamente la palla rischiando l’autorete.
Rispondono gli ospiti al 13’ con Longobardi che serve Vecchione la cui conclusione sfiora il palo.
Aversa vicino alla rete al 31’ con Marano che per poco non sfrutta una deviazione maldestra di Testa.
Ancora ospiti intraprendenti al 32’ con Mazocchi che conclude dal limite, ma Testa risponde presente. L’Aquila in avanti al 34’ con una punizione di Carcione dai 30 metri: la traiettoria è centrale e Gragnaniello para.
Al 37’ ospiti di nuovo avanti con Marzocchi che viene liberato al tiro da uno svarione di Carcione, ma l’attaccante campano non centra la porta.
Nella ripresa, al 3’ la difesa aquilana sbaglia il fuorigioco, Maran fa il velo per Varsi che, solo davanti a Testa, preferisce il cucchiaio al tiro forte, ma l’estremo aquilano si supera bloccando la sfera.
Al 7’ Carcione pesca Giglio in area che cicca la conclusione da buonissima posizione.
Al 24’ un angolo di Carcione viene deviato di testa da Ruggiero che schiaccia troppo la palla.
Al 27’ Longobardi ruba palla a Ruggiero e si appresta al tiro, ma un Testa splendido sradica la palla dai piedi del numero nove campano.
Al 30’ Varriale dal limite sfodera un tiro alla Del Piero che finisce di un soffio sopra la traversa.
Un minuto dopo Pianese serve Improta che di testa spedisce alto.
Al 34’ Varriale tenta la conclusione, ma Ruggiero respinge; sulla ribattuta Petagine calcia a botta sicura ma l’insuperabile Testa gli chiude lo specchio della porta.
Al 35’ Grieco su punizione trova l’angolino ma Testa, come sempre formidabile, dice no e devia.
Al 41’ Carcione serve Piccioni che va via sulla fascia e serve Raffaele Pianese: il numero sedici si gira e trova l’angolino basso alla sinistra del portiere per il gol che vale l’uno a zero!

L’Aquila – Aversa Normanna 1-0 (0-0)

L’Aquila: Testa, Blaiotta, Piccioni, Agnello, Garaffoni, Ruggiero, Improta (32’ s.t.Capparella), Carcione, Giglio, Colussi (4’ s.t.Pianese), Battistelli (14’ s.t.Campinoti). All: Ianni.
Aversa Normanna: Gragnaniello, Vitale, Letizia, Gatto, Castaldo, Mattera, Varsi (6’ s.t. Varriale), Marano, Longobardi, Grieco, Vechione (24’ p.t.Marzocchi) (21’ s.t.Petagine). All: Romaniello.
Ammoniti: Battistelli, Marzocchi, Piccioni, Gatto, Pianese.


23 Ottobre 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati