Calcio, L’Aquila si impone… di “Potenza”


L’Aquila – ( di M.F.) – L’Aquila calcio, nella ventunesima giornata del campionato di Lega Pro – Girone B, regala ai suoi tifosi un’ottima prestazione, infliggendo un secco 4-0 alla sventurata Villacidrese. Mattatore dell’incontro è stato indiscutibilmente Francesco Potenza (nella foto) autore di una tripletta, che tra l’altro lo rende il miglior marcatore dei rossoblù in campionato.
Di fronte all’Aquila si è vista una Villacidrese spenta, mai pericolosa se non su calci piazzati, una squadra che pare essersi rassegnata al suo destino e che, con i risultati odierni, è sempre più sola in fondo alla classifica.
L’Aquila deve fare a meno di Prete (squalificato) e propone il giovane Blaiotta al suo posto. Sempre in difesa, torna Garaffoni (ripresosi completamente dall’infortunio), che relega Di Francia in panchina. Nella Villacidrese le novità in formazione rispetto a domenica scorsa sono rappresentate dal portiere Floris, dal difensore Idda e dall’attaccante Dal Bosco.
Pronti via, e subito L’Aquila va in gol! Al terzo minuto Stamilla è protagonista di una grande azione sulla fascia destra, con la quale elude due difensori sardi; poi è lo stesso numero sette aquilano a calciare una palla filtrante in area, che Potenza deve solo spingere in rete.
Al 13’ la Villacidrese prova a rendersi pericolosa con una punizione di Bombagi che esce fuori di un soffio. Al 20’ i rossoblù recriminano per un gol annullato a Galli in presunta posizione di fuorigioco, ma il disappunto per la decisione arbitrale dura solo un minuto, il tempo di permettere a Potenza, su azione di contropiede, di raddoppiare. 2-0.
I sardi non reagiscono e subiscono passivamente l’incontro, lasciando all’Aquila libertà di azione. In una di queste occasioni Blaiotta, servito da Piccioni, tenta il tiro in posizione defilata dai 25 metri, ma la sua conclusione termina alta.
Sei minuti più tardi, ovvero al 33’, ci provano gli ospiti con Croce che, solo davanti a Testa, spreca tutto con un colpo di testa impreciso.
Nella ripresa L’Aquila controlla agevolmente il match, senza alcun tipo di rischio.
Sfruttando la difesa alta degli ospiti, al 14’ i rossoblù vanno ancora in gol con il solito Potenza che, partito sul filo del fuorigioco, castiga per la terza volta il portiere Floris, mandando il pallone nell’angolino basso con un delizioso tocco.
Al 17’ l’unico sussulto ospite della ripresa è dato da una punizione di Bombagi che, come nel primo tempo, si spegne fuori di un nulla.
A cinque minuti dal fischio finale è Falconieri, subentrato poco prima a Galli, a provare il gol della domenica con un gran tiro di sinistro dai venti metri, ma Floris fa buona guardia e respinge.
Al 43’ ecco il quarto gol dell’Aquila. Stamilla, dalla fascia destra, crossa in area un pallone, raccolto da Picconi che, di sinistro, in maniera abbastanza agevole, insacca.
Finisce così in goleada un match senza storia, diretto dal Sig. Pasquale De Meo di Foggia.
Una vittoria fondamentale per i rossoblù, che si portano in terza posizione in graduatoria a pari merito con Chieti e Giacomense. La classifica è cortissima, con ben cinque squadre in soli due punti.
Domenica prossima importantissima partita per L’Aquila in terra emiliana contro la Giacomense. Entrambe le squadre sono appaiate a 32 punti e, con così pochi match al termine del campionato, è assolutamente vietato fare passi falsi negli scontri diretti.

L’Aquila – Villacidrese 4-0 (2- 0)

L’Aquila: Testa, Cutrupi, Blaiotta, Carcione (33’ s.t. Giraldi), Garaffoni, Ruggiero, Stamilla, Onesti, Galli (22’ s.t. Falconieri), Piccioni, Potenza.

Villacidrese: Floris, Idda, Poli, Cirina, Bregliano, Cotza, Bombagi, Bianchi, Dal Bosco, Steri (9’ s.t. Frasca), Croce (2’ s.t. Cordeddu).
Ammoniti: Garaffoni, Idda.
Spettatori: circa 800.

I risultati odierni:

Sangiovannese – Carpi 1-1
Gavorrano – Carrarese 1-1
Chieti – Celano 3-3
Fano – Crociati Noceto 0-3
Poggibonsi – Giacomense 3-1
Bellaria – Prato 3-0
Giulianova – San Marino 1-0
L’Aquila – Villacidrese 4-0

La classifica:

47 Carpi
42 Carrarese
32 L’Aquila
32 Chieti
32 Giacomense
31 Poggibonsi
30 San Marino
28 Prato
25 Bellaria
24 Celano
24 Noceto
22 Gavorrano
18 Sangiovannese
17 Giulianova
16 Fano
8 Villacidrese


27 Febbraio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati