Da oggi Contact Center protezione civile


Roma – Facilitare la comunicazione tra cittadini e dipartimento della Protezione Civile attraverso uno strumento che consenta di dialogare in modo diretto, trasparente e tracciabile. E’ l’obiettivo del Contact Center, attivo da oggi e realizzato in collaborazione con FormezPA, l’agenzia inhouse del dipartimento della Funzione pubblica.
Il Contact Center, spiegano gli ideatori, rappresenta “un nuovo canale comunicativo a disposizione di tutti – cittadini, istituzioni, organizzazioni, imprese – per dare informazioni e ricevere segnalazioni sulle attivita’ di competenza del dipartimento della Protezione civile, rispondendo a impegni di qualita’ basati su chiarezza, trasparenza ed efficienza”. E’ in funzione dalle 9 alle 18, dal lunedi’ al venerdi’, e consente di gestire su un’unica piattaforma informatica, tenendone traccia, le richieste che arrivano attraverso diverse modalita’. Canali principali sono il numero verde 800 840 840 e il modulo online su wwww.protezionecivile.gov.it.
Si tratta di “un sistema che garantisce flessibilita’ al servizio, capace di adattarsi alle esigenze che potrebbero presentarsi in caso di stati di allerta o emergenza: se necessario, l’orario di attivita’ si estendera’ sulle 24 ore e la capacita’ ricettiva sara’ incrementata, grazie all’attivazione di una seconda sala di ascolto”. Da sottolineare che in nessun caso il numero verde sostituisce i normali numeri di soccorso, come il 112, il 115 o il 118. Una curiosita’: gli operatori impegnati sono quasi tutti giovani abruzzesi e la sala di ascolto da cui rispondono si trova a L’Aquila. Si tratta di personale formato sui temi di Protezione civile, che porta nel contatto con gli utenti l’esperienza, anche personale, maturata durante il terremoto del 2009. Il Contact Center nasce dal progetto “Sportello per il cittadino”, sistema integrato di gestione delle relazioni con i cittadini colpiti dal sisma realizzato in via sperimentale dal dipartimento. Il Contact Center si integra con gli altri strumenti ufficiali di comunicazione e informazione del dipartimento: il sito protezionecivile.gov.it, le pubblicazioni periodiche, il magazine Protezione civile e la sua pagina facebook.


04 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati