G8: le novità e le curiosità del summit


2e6d5482242fe3641CODICE DI LEONARDO AL G8 – Expo 2015 Spa e il Comune di Milano hanno ideato, in occasione del G8 dell’Aquila, un progetto dedicato a Leonardo da Vinci durante il quale saranno mostrati in anteprima mondiale otto fogli del Codice Atlantico. “E’ una prima tappa del percorso che portera’ fino all’Expo e che ha Leonardo al centro – ha spiegato il sindaco Letizia Moratti – Grazie alla collaborazione con la Veneranda biblioteca ambrosiana e con la Fondazione cardinale Federico Borromeo, offriamo questi disegni al mondo”. Il sindaco ha poi aggiunto che “non e’ un caso se il simbolo dell’Expo e’ l’Uomo di Vitruvio di Leonardo perche’ pone il disegno, come l’Esposizione universale, pone al centro la persona e nell’Uomo vitruviano Leonardo ha saputo coniugare arte e scienza e anche la sua capacita’ di guardare e costruire il futuro, che e’ caratteristica di Milano e che vogliamo trasferire in Expo”. Durante il G8, sempre nello spazio allestito da Palazzo Marino e da Expo 2015 spa, sara’ presentato, anche il tema dell’Esposizione. Finito il vertice del G8 i foglio del Codice torneranno a Milano e due di questi saranno esposti a Palazzo Marino dal 16 luglio al 31 agosto, quando ci sara’ anche la possibilita’, per i visitatori della mostra, di partecipare a una raccolta fondi per il restauro delle opere d’arte abruzzesi.
MIGLIAIA DI GIORNALISTI AL LAVORO – L’Aquila – E’ gia’ in piena attivita’ il media village del G8 a Coppito. Sono gia’ migliaia i giornalisti provenienti da tutto il mondo (sono 3500 gli accreditati) che hanno raggiunto la caserma della Guardia di Finanza di Coppito dove domani si aprira’ l’atteso vertice internazionale. Al centro stampa i media sono ripartititi in piu’ aree e il villaggio si trova proprio all’interno della caserma. Gia’ attivo anche il servizio navetta che dal centro commerciale ‘L’Aquilone’, punto di scambio per le auto, porta a Coppito. Il tutto dopo rigorosi controlli e su un percorso pressocche’ presidiato in ogni metro dalle forze dell’ordine. Per qualcuno sembra sia stato più semplice arrivare, per altri meno. Il tragitto con la navetta non è infatti obbligatorio, dei pass auto per gli operatori sono disponibili presso gli uffici Centro Commerciale. Basta portate la targa del veicolo e l’accredito stampa

ISORADIO: INFORMAZIONI SU TRAFFICO. L’Aquila – Anche “Isoradio”, il canale radio della Rai dedicato alla pubblica utilita’, sulla frequenza MF 103.3, darà notizie del G8 a L’Aquila informando gli ascoltatori sulla situazione della viabilita’ in particolare lungo le due autostrade che attraversano l’Abruzzo, l’A24 e l’A25, e intorno alla “zona rossa” che, come si sa, e’ interdetta al traffico civile. Per poter garantire una piu’ rapida e puntuale comunicazione, da oggi e per tutto il tempo del vertice, all’interno della palazzina della caserma della Guardia di Finanza di Coppito – dove e’ collocata anche la sala operativa della Protezione Civile – sara’ in funzione uno studio mobile dal quale partiranno le trasmissioni di “Isoradio” relative all’Abruzzo. Oltre alla notizie sul traffico, il canale Rai fornira’ – sulla frequenza 103.3 – informazioni utili a quanti si trovano all’Aquila: dalle previsioni meteo alle strade che, di volta in volta, al passaggio delle delegazioni saranno chiuse alla circolazione; dai consigli per non restare bloccati ai margini della “zona rossa” alle curiosita’ sui Grandi del Mondo. “L’impegno di “Isoradio” in questa circostanza – ha spiegato il direttore dell’emittente, Riccardo Berti – rientra nei compiti che la Rai svolge, proprio in presenza di emergenze nazionali e di grandi eventi, in collaborazione con la Protezione Civile di cui il canale 103.3 fa parte”.

BERLUSCONI RICEVE PREMIER GIAPPONESE – Roma – Stasera, a palazzo Chigi il Presidente del Consiglio ricevera’ il primo ministro giapponese Taro Aso. Salvo cambiamenti di programma dell’ultimo momento, Silvio Berlusconi trascorrera’ la giornata a palazzo Grazioli per mettere a punto gli ultimi dettagli del G8, sta lavorando in particolare ai dossier che saranno domani sul tavolo del summit. Sin dalle prime ore del mattino, palazzo Grazioli, residenza romana del premier, e’ blindato. Le forze dell’ordine presidiano la zona in vista di eventuali blitz dei no global. Un fitto cordone di sicurezza controlla via del Plebiscito per impedire ai gruppi di manifestanti di avvicinarsi. Il Cavaliere partira’ domani mattina da Roma intorno alle 8.30: prima dell’apertura dei lavori del vertice, sara’ ad Onna insieme al cancelliere tedesco Angela Merkel per una visita nel luogo simbolo dei paesi distrutti dal terremoto del 6 aprile, con 42 vittime su 280 abitanti. In occasione della ‘tre giorni’ a Coppito con i Grandi della Terra ci sara’ anche il ministro degli Esteri, Franco Frattini.

POSTE ITALIANE EMETTE FRANCOBOLLO CELEBRATIVO G8. L’Aqila – L’8 luglio, giornata inaugurale del vertice dei Capi di Stato e di Governo e’ prevista l’emissione del francobollo celebrativo del G8 e l’attivazione di due annulli filatelici ,”giorno di emissione”, che saranno disponibili presso l’ufficio postale mobile dell’Aquila centro. Per il G8 Poste Italiane, inoltre, ha allestito un info point all’ingresso del Press Village per fornire assistenza ai 3.600 partecipanti accreditati per il vertice.

PACIFICTA GIAPPONESE TAMBURELLA PER LA PACE NELLA ZONA ROSSA. L’Aquila – Kimono bianco, tunica gialla sulla spalla e un grande sorriso. Da due giorni, incurante del via vai legato all’evento internazionale piu’ importante dell’anno, un pacifista giapponese passeggia e batte un tamburello della pace in prossimita’ della ‘zona rossa’ di Coppito, alle porte dell’Aquila, a pochi chilometri dalla scuola sottufficiali ‘Vincenzo Giudice’ della Guardia di Finanza, sede del G8. Stringe uno stendardo retto da una bastone di canna. Sul piccolo lenzuolo la scritta in giapponese e inglese: ‘Preghiera per l’armonia delle religioni’. “Sono venuto qui – dice – per ricordare le vittime del terremoto in Abruzzo, sono partito il 27 giugno dal Vaticano, diretto all’Aquila. Voglio pregare per la pace e l’armonia tra i popoli e le religioni. La musica di un tamburello della pace puo’ ricordarlo ai Grandi della Terra”. Il pacifista nipponico assicura che continuera’ a fare su e giu’ al confine dei varchi di sicurezza della caserma piu’ controllata del mondo. Ricordera’ il messaggio della pace suonando il suo tamburello.

DUE MOSTRE ALLESTITE NELLA CASERMA DI COPPITO. L’Aquila – Sono “L’Aquila bella mai non po’ perire” e “L’arte del saper fare bene italiano” le mostre allestite in occasione del prossimo G8, nella Caserma della Guardia di Finanza ”Vincenzo Giudice di Coppito”. La mostra ”L’Aquila bella mai non po’ perire” rappresenta un segno ed un auspicio di rinascita per questo territorio cosi’ terribilmente ferito ma anche un’occasione per far conoscere una regione poco nota e le sue ricchezze. Attraverso quattro sezioni, la mostra presenta circa ottanta opere tra olii, tempere, sculture in legno, in pietra, in terracotta, documenti antichi, mappe, fotografie, pannelli, filmati, che testimoniano il percorso dell’arte aquilana, le sue peculiarita’, i capolavori che sono rimasti intatti all’indomani del terremoto e alcuni esempi di opere d’arte che verranno restaurati ”in diretta” sotto gli occhi del visitatore. Il cammino espositivo si conclude con una sezione dedicata alla ”lista” dei 45 monumenti da salvare voluta dal Presidente del Consiglio. La seconda mostra, ”L’arte del saper fare bene l’italiano”, e’ una testimonianza del made in Italy nei tanti settori in cui il nostro Paese si e’ da sempre contraddistinto, attraverso circa 130 esempi tra passato e presente che spaziano dall’eccellenza dell’Italia nei libri, nella musica, nel mobile, nella moda, negli occhiali, nell’arte del vetro, nella produzione della Vespa o delle macchine Fiat, all’eccellenza dell’Abruzzo nell’oro, nelle ceramiche, nel tombolo, nell’alta tecnologia. Saranno quindi esposti oggetti che hanno segnato la storia del costume e della cultura italiana e mondiale. Accanto ad una sezione piu’ generale dedicata al ”saper fare bene” in Italia, un’altra sezione sara’ dedicata ai settori in cui la Regione Abruzzo eccelle da sempre.

ECCO QUI TUTTE LE SIGLE CHE GRAVITANO INTORNO AL G8. L’Aquila – G8, G5, G14, NEPAD, MEF, J8, AIE, ILO: non sono le coordinate per il lancio di un missile ne’ tanto meno il linguaggio cifrato tanto caro agli agenti segreti piu’ noti della nostra letteratura, da George Smiley a James Bond. Si tratta invece delle sigle che caratterizzeranno la consueta, annuale riunione delle otto piu’ grandi potenze economiche del mondo, il G8 appunto, che prendera’ il via domani a l’Aquila. Un vertice, cosi’ come strutturato fino ad oggi (con Italia, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Federazione Russa, Germania, Giappone, Canada con l’aggiunta di Presidenza – e’ di turno la Svezia – e Commissione Ue) che sembra avere ormai i giorni, o gli anni, contati. Gli Otto Grandi non rappresentano piu’ da soli il patrimonio economico del pianeta, e’ l’opinione di tanti, e sono molti i Paesi che ambiscono – con solide ragioni – ad entrare in questo club esclusivo, che peraltro non ha una struttura amministrativa propria, non e’ un’organizzazione internazionale ma e’ il terminale (il Vertice annuale) di un processo di dialogo per la ricerca delle soluzioni alle principali questioni globali. Ecco allora che nasce il G5. Nel corso degli anni, le presidenze di turno del G8 hanno cominciato ad invitare in maniera non strutturata alcuni Paesi a specifiche sessioni di dialogo, poiche’ il peso crescente delle economie emergenti sulla scena mondiale ha reso necessario il coinvolgimento di tali Paesi nello studio di soluzioni alle maggiori sfide globali. Di questo gruppo – che lavorera’ insieme al G8 nelle sessioni del vertice abruzzese dedicate alle politiche di sviluppo per i paesi poveri, alle fonti future della crescita economica globale, alla sicurezza alimentare – fanno parte Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa. E’ in via di aggregazione l’Egitto, presente a L’Aquila. Ecco quindi profilarsi – G8+G5+Egitto – quello che con ogni probabilita’ sara’, come auspica tra l’altro anche Silvio Berlusconi, il nuovo foro per discutere dei problemi del mondo: il G14. I lavori del vertice vedranno comunque coinvolti molti altri Paesi e organismi internazionali. Un G8 forse unico per numero di partecipanti, tanto che nelle sessioni piu’ ampie il summit vedra’ rappresentato quasi il 90% dell’economia mondiale. La Presidenza italiana ha invitato al G8 i Paesi che partecipano al MEF, gli Stati fondatori del NEPAD, i rappresentanti dell’UA e Spagna, Turchia e Paesi Bassi. In una sessione specifica dedicata al clima e all’ambiente e nella sessione di lavoro dedicata alla sicurezza alimentare saranno presenti Paesi in rappresentanza del Major Economies Forum, sede che raccoglie le 17 maggiori economie mondiali, sviluppate ed emergenti, responsabili nel complesso per circa l’80% dei gas serra globali. A L’Aquila – oltre agli 8 Grandi – saranno presenti, in rappresentanza formale del MEF, il primo ministro di Australia Kevin Rudd e i presidenti di Corea del sud e dell’Indonesia, Lee Myung-bak e Susilo Bambang Yudhoyono. A loro si affianchera’ il primo ministro di Danimarca, Lars Lokke Rasmussen, paese ospitante la Conferenza ONU sul cambiamento climatico del prossimo dicembre. Grande spazio avra’ l’Africa. In Abruzzo sono stati invitati a partecipare alle sessioni sulla crisi sull’Africa e sulla sicurezza alimentare gli Stati fondatori del NEPAD, il Nuovo Partenariato per lo Sviluppo dell’Africa. Questo nuovo Partenariato venne presentato in occasione del vertice G8 di Genova del 2001. A L’Aquila arriveranno il presidente del NEPAD, il presidente dell’Angola Jose’ Eduardo dos Santos, i presidenti dell’Algeria Abdelaziz Bouteflika, della Nigeria Umaru Yar’Adua e del Senegal Abdoulaye Wade e il primo ministro della Repubblica d’Etiopia Meles Zenawi. Questo organismo sara’ affiancato da Muammar Gheddafi, leader della Libia e presidente di turno dell’UA, l’Unione Africana. Ad alcune sessioni parteciperanno anche i primi ministri dei Paesi Bassi Jan Peter Balkenende, della Spagna Jose’ Luis Rodriguez Zapatero e della Turchia Recep Tayyip Erdogan. Non potevano mancare i giovani al G8. Sotto la sigla J (Junior)8, infatti, si raccolgono ragazzi degli 8 Grandi e del G5 piu’ l’Egitto che vanno dai quattordici ai diciasette anni. Ragazzi che durante il vertice abruzzese, in una sessione appositamente dedicata, rivolgeranno ai Grandi le loro raccomandazioni per la soluzione dei problemi globali. Infine le sigle di quelle Organizzazioni e Istituzioni internazionali invitate dall’Italia a partecipare al summit aquilano: ONU (Organizzazione delle Nazioni unite), FMI (Fondo Monetario Internazionale), BM (Banca Mondiale), OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio), OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico), AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia), FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura), IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo), PAM (Programma Alimentare Mondiale), OIL (Organizzazione Internazionale del lavoro).

LA PRESENTOSA IN OMAGGIO A FIRST LADIES. L’Aquila – E’ il simbolo dell’artigianato orafo abruzzese e finira’ al collo delle donne piu’ fotografate del pianeta. L’Abruzzo, la regione ferita e messa in ginocchio dal terremoto del 6 aprile scorso, vuole stringere ‘un patto d’amore’ con le first ladies. E per farlo ha scelto la ”Presentosa”. Si tratta del gioiello diventato famoso per la descrizione che ne fa Gabriele D’Annunzio nella sua opera ”Il trionfo della morte” che sara’ regalato alle mogli dei leader del G8 che si aprira’ a L’Aquila domani. Si tratta di un ciondolo a forma di stella composta da tanti triangolini in lastra lucida disposti a cerchi con le punte verso l’esterno, gli spazi tra i triangoli e il centro del cerchio e la sua circonferenza esterna, sono riempiti da stilemi in filigrana. Questo gioiello veniva spesso ricevuto dalle giovani donne quale promessa d’amore: era un ”presente” ossia ”dono”. Ci sono diverse varianti di ”Presentosa” abruzzese. Un cuore al centro della stella rendeva noto infatti lo stato nubile dell’indossatrice e in genere veniva relegata dalla madre o da entrambi i genitori in eta’ di matrimonio. Il monile con due cuori, legati da una chiave o da un nastro, era donato dai genitori di lui come ”pegno d’amore, come patto di promessa sposa. Alle first lady sara’ regalato quello con due cuori realizzato da un artigiano dell’Aquila. Un patto d’amore con cui l’Abruzzo non vuole essere dimenticato.

IMMAGINI TERREMOTO PROIETTATE NEL PRANZO DEI GRANDI. L’Aquila – Durante il pranzo che verra’ offerto giovedi’ sera dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai partecipanti al G8 de L’Aquila, verranno proiettati “alcuni video: uno che riguarda i danni provocati dal terremoto, un altro che riguarda il cantiere straordinario a cui stiamo lavorando per ridare a tutte le famiglie che hanno perso una casa un tetto entro la fine di novembre. Questo e’ un esempio e ci e’ stato richiesto un G8 della Protezione civile, perche’ questo e’ un paradigma assolutamente nuovo, unico, che potra’ servire a tutti gli Stati per eventuali e non auspicabili tragedie come quella del terremoto”.


07 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati