G8: il programma delle “first ladies” – Il prefetto sui disagi per la popolazione


56112626L’Aquila – Sara’ un programma a metà tra Roma e L’Aquila quello delle 11 “first ladies”, le mogli degli ospiti, al seguito dei leaders del G8. La tappa romana, che si aprira’ con l’incontro con il papa dopo l’udienza generale in una sala adiacente l’aula Nervi, vedra’ l’assenza di Carla Bruni, che verrà direttamente all’Aquila. Le signore del G8 (ma c’e’ anche “il” consorte della cancelliera tedesca Angela Merkel, Sauer), saranno poi a pranzo sulla terrazza Caffarelli, con vista sui Fori, e visiteranno i musei capitoli. Nel pomeriggio te’ dalla signora Clio Napolitano al Quirinale e poi un po’ di shopping. A fare gli onori di casa ci saranno due ministre, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. I riflettori saranno puntati su Michelle Obama e le figlie Sasha e Malia, alla loro “prima” romana. La moglie del presidente Usa saltera’ la tappa in Vaticano (ci andra’ venerdi’ pomeriggio con il marito), ma dovrebbe fare un giro della zona archeologica. Ci saranno anche Sarah Brown, la moglie del presidente della commissione Ue, Barroso, quella del presidente del Messico, Margarita Zavalo, la prima delle cinque del presidente del Sudafrica Zuma, Siza Kele Khmalo, e la Signora Singh, moglie del primo ministro indiano Manmohan,e la consorte del primo ministro svedese. Giulia Reinfeldt. Giovedi’ il trasferimento in Abruzzo, con le visite alle tendopoli e alle località sfregiate dal terremoto del 6 aprile. Dopo una sosta in Piazza Duomo e in prefettura, le signore visiteranno la chiesa di Santa Maria Paganica. Dopo il pranzo a Coppito, all’Aquila Hall, due mostre sulle bellezze, naturali e artistiche, dell’Abruzzo. In serata il rientro nella capitale dove, venerdi’ mattina, saranno ospiti del World Food Program, un appuntamento sul ruolo delle donne nella lotta contro la poverta’ e la fame nel mondo.
IL PREFETTO – L’avvio del G8 sta procedendo bene e i disagi per la popolazione sono stati ridotti al minimo. Lo ha detto stamattina il prefetto del capoluogo abruzzese, Franco Grabrielli, come riferisce l’agenzia Reuters. “Tutto sta procedendo al meglio”, ha detto Gabrielli ai microfoni di Isoradio, a poche ore dall’inizio ufficiale del vertice.
“Ovviamente i disagi sono reali, ma abbiamo fatto di tutto per rendere meno complicata la vita dei cittadini di questo territorio”, ha aggiunto il prefetto. “In questo fazzoletto di terra in questi due giorni e mezzo si concentreranno le persone più importanti della Terra, non solo in termini di visibilità ma anche come ipotetici obiettivi loro stessi di minacce. Quindi i livelli di sicurezza non potevano scendere al di sotto di quello che abbiamo predisposto”. Il prefetto dell’Aquila ha poi sottolineato che “gli assi viari sono stati interessati in minima parte, solo per quanto riguarda il traffico pesante”.
Intanto, mentre a Coppito continuano ad arrivare le delegazioni, è massiccio lo schieramento di forze dell’ordine alle uscite autostradali dell’Aquila e nella “zona rossa” intorno alla sede del vertice.
(Nella foto: Michelle Obama con le figlie)


07 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati