Medicina, boom domande


L’Aquila – (Foto: la vecchia sede di Madicina) – La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila è pronta ad affrontare le nuove prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e ai corsi di laurea di area sanitaria. Con soddisfazione comunico che il numero delle domande, essendo, complessivamente, pari a 5719, è notevolmente superiore a quello dello scorso anno:
Medicina e Odontoiatria n. 2068 comunitari + 35 extracomunitari
Lauree professioni sanitarie n. 2613 + 3 extracomunitari

“Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria – spiega la preside Maria Grazia Cifone – la prova di ammissione quest’anno è unificata con possibilità di opzione in via esclusiva per uno dei due corsi o, se l’interesse è per entrambi i corsi, di indicare l’ordine preferenziale tra i due. L’omessa indicazione rende di fatto impossibile la relativa immatricolazione. I test, anche quest’anno, sono predisposti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca avvalendosi di una apposita Commissione, costituita con decreto ministeriale e la prova sarà di contenuto identico sul territorio nazionale. Per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo. Ai fini dell’utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.

La prova di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale verte su ottanta (80) quesiti formulati in modo distinto per ciascun corso, che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

Gli ottanta (80) quesiti, per ciascun corso di laurea, vertono sugli argomenti pubblicati sul sito del MiUR (www.miur.it) e sono così distinti: quaranta (40) di cultura generale e ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, undici (11) di chimica, e undici (11) di fisica e matematica.

Altra importante novità, quest’anno, riguarda la soglia minima di punteggio da acquisire, pari a 20 (venti).

La prova di ammissione ai corsi per gli studenti comunitari e per gli studenti non comunitari residenti in Italia, di cui alla legge n.189/2002, art.26, nonché per gli studenti non comunitari residenti all’estero si svolge presso le sedi universitarie secondo il seguente calendario:

- MEDICINA E CHIRURGIA e ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: 5/9/2011

- CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE (infermieristica, ostetricia, fisioterapia, tecniche della riabilitazione psichiatrica, ortottica e assistenza oftalmologica, terapia occupazionale, tecniche della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecniche di laboratorio biomedico, tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, igiene dentale, dietistica, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro): 8/9/2011

I candidati, distribuiti nelle aule secondo l’età anagrafica come da prospetto che sarà pubblicato nei giorni immediatamente successivi alla data del concorso sul sito dell’Ateneo (www.univaq.it), sono convocati alle ore 8.30 presso le sedi di svolgimento del concorso. Le prove di ammissione hanno inizio alle ore 11.00 e per il loro svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

E’ utile segnalare a tutti gli interessati che l’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari ha pubblicato il bando per la concessione di borse di studio e alloggi. (DATE DA RICORDARE: 02 Settembre 2011: scadenza per la presentazione della domanda on line di borsa di studio a.a. 2011/2012; 09 Settembre 2011, ore 12,00: scadenza per la presentazione della ricevuta di domanda di borsa di studio a.a. 2011/2012; 30 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie di borsa di studio: termine ultimo per la presentazione della copia del contratto di locazione/comodato o della relativa autocertificazione)”.


26 Agosto 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati