Samp, Chiodi incontra lavoratori – La “strana” inaugurazione del 2008 con Del Turco


Ortona – Il presidente della Regione Chiodi ha incontrato i lavoratori dell’azienda Samputensili di Ortona, una delle più antiche e storiche della zona, operante da 60 anni. I 139 dipendenti corrono il concreto di rischio di doversene andare a casa, perchè il gruppo Maccaferri ha deciso di chiudere bottega e andarsene altrove. Una decisione difficilmente comprensibile, data l’importanza dell’azienda, e considerando che da poco tempo lo stabilimento era stato rinnovato e ammodernato. Ieri alcune decine di lavoratori erano saliti sul tetto per protesta e per attirare l’attenzione delle autorità. Ci sono riusciti. Ora si tenterà di trattare con la Maccaferri, per indurla a cambiare idea. Le proteste intanto avranno seguito: lunedì ci sarà un corteo di lavoratori verso il centro della città. Il sindaco Nicola Fratino ha promesso tutta la solidarietà possibile nei confronti dei 139 cittadini, e ha annunciato un consiglio comunale straordinario aperto alla partecipazione dei lavoratori. (Nella foto Nicola Fratino, sindaco di Ortona)

STRANA INAUGURAZIONE – Ecco un servizio di cronaca sull’apertura del nuovo stabilimento che ora si vuole chiudere: una strana vicenda. “Il 27 febbraio 2008 SAMP S.p.A. ha ufficialmente inaugurato ad Ortona il suo nuovo stabilimento per la produzione di macchine e utensili, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, On.Ottaviano Del Turco,e delle autorità locali. Un investimento di 3,9 milioni di euro complessivi, grazie al quale è stato possibile raddoppiare la superficie di produzione totale, che copre ora 10.000 m2, e che farà aumentare del 50% la capacità di produzione della Divisione Samputensili. Sul coperto dello stabilimento è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico che produce oltre 274.000 kilowatt/ora su 3.800 metri quadrati di superficie, equivalenti ad un investimento pari a 1,2 milioni di euro e ad oltre 100 tonnellate di CO2 risparmiate ogni anno”.


04 Febbraio 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati