Terremoto, indagine socio-fotografica


Ortona – Lunedì 26 luglio alle ore 18:30 a Ortona, presso il Chiostro di Sant’Anna, avrà luogo la presentazione del volume “La città sospesa” – Indagine sociofotografica un anno dopo il sisma che ha colpito il territorio aquilano, Carlo Spera editore – ContromaNO, luglio 2010. La pubblicazione, promossa dal C.I.P.A. Onlus -Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona in occasione del 25° anniversario di attività e curata dall’editore lancianese Carlo Spera con la collaborazione delle Volontarie del Servizio Civile del C.I.P.A. Onlus, è il risultato del lavoro di diciotto studenti frequentanti la prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado Domenico Pugliesi di Ortona che – dice una nota – ” recandosi più volte sul territorio aquilano nel tentativo di indagare le conseguenze del disastro, hanno compreso di essere anch’essi parte integrante e non indispensabile di un meccanismo oramai impazzito e che la nostra specie, vittima di un sistema politico corrotto che svilisce l’etica e la giustizia, è avvezza alla brutalità e al disprezzo”.
Al termine della presentazione sarà inaugurata la mostra fotografica L’AQUILA, UN ANNO DOPO che concluderà il Laboratorio di Narratologia Fotografica ideato dallo scrittore e fotoreporter freelance Carlo Spera e realizzato durante l’anno scolastico 2009-
2010 grazie alla collaborazione tra l’Ente d’Ambito Sociale n. 28 “Ortonese”, il C.I.P.A. Onlus e la Scuola Secondaria di Primo Grado Domenico Pugliesi.
Il volume, che contiene un’introduzione del giornalista onnese Giustino Parisse, e la mostra fotografica, si propongono di dare una testimonianza concreta sulla tragedia che ha colpito il territorio aquilano suscitando, al tempo stesso, spunti di riflessione su quanto è accaduto e su come si sta gestendo la ricostruzione.
La mostra sarà visitabile a Ortona presso il Chiostro di Sant’Anna da lunedi 26 luglio a domenica 1 agosto, dalle ore 19:00 alle ore 23.


25 Luglio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati