Torna l’estate, ma sarà meno calda


L’Aquila – Agosto comincia con il Sole in Abruzzo, e una temperatura ideale: non troppo caldo e venticello. Spiagge strapiene oggi da Martinsicuro a San Salvo, come si conviene ad un week end estivo. Però le previsioni a lungo termine dicono che il gran caldo difficilmente tornerà. Il tempo – secondo quanto osserva il metereologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci – ”sara’ in prevalenza bello e soleggiato soprattutto al Centrosud, mentre al Nord con una certa frequenza le giornate di sole si alterneranno ad altre caratterizzate da nuvole e un po’ di temporali. Il caldo sara’ meno intenso e meno afoso delle settimane passate perche’ – continua Giuliacci – i periodi di tempo bello il piu’ delle volte saranno garantiti dall’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre e non, come capitato in luglio, da quella piu’ ‘bollente’ dell’Anticiclone Africano”.
Com’è andata a luglio, a parte le sensazioni personali e i picchi di calore registratisi qua e là? I dati raccolti e confrontati con quelli degli archivi meteo, dicono che il mese è stato uno dei più caldi degli ultimi decenni, ma senza record. Temperatura media più alta di circa un grado, 30,8 gradi centigradi, ma nel 2003 (media di circa 31,4C) e 2006 (media di circa 31,1C). Nell’ultimo decennio molto simile a quello di quest’anno e’ stato anche il luglio del 2007, caratterizzato da una temperatura media di circa 30,7C, e subito di seguito vengono il 2005 e il 2009 entrambi con una temperatura media di circa 29,9C, mentre il piu’ ”fresco” rimane quello del 2002 (28,8C).
Secondo quanto riferito dall’ANSA, Il giorno piu’ caldo del luglio e’ stato venerdi’ 16, quando in gran parte dell’Italia le temperature pomeridiane hanno oltrepassato i 30 gradi e la media delle temperature massime osservate nelle citta’ campione e’ stata di 34,2C. La temperatura in assoluto piu’ elevata registrata nelle citta’ campione durante questo mese di luglio e’ quella osservata a Catania sabato 24 luglio: 38,6C. Nei prossimi giorni il caldo non dovrebbe essere accompagnato all’afa, il che lo rende piacevole e molto ben sopportabile. (Immagine videomatto.com)


01 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati