Giochi solari nel giorno dell’Assunta


L’Aquila – (di Maria Grazia Lopardi) -UNA EMOZIONANTE SCOPERTA A COLLEMAGGIO – Nelle Feriae Augusti, precisamente il 13 agosto, l’antica Roma celebrava solennemente Diana sull’Aventino e la festività pagana è sopravvissuta cristianizzata nella celebrazione di Maria Assunta il 15. Nella Basilica di Collemaggio, dedicata alla Vergine assunta in cielo con il proprio corpo fisico spiritualizzato, come suggerisce l’affresco che mostra il sepolcro vuoto e Gesù che pone sul capo di Maria la corona di Regina, i Maestri Costruttori con grande perizia hanno lasciato il messaggio di Maria Incoronata dai caldi raggi solari del sole di agosto che colpiscono perpendicolarmente la facciata della basilica appena prima del tramonto.
Il Sole-Verbo, simboleggiante nel Cristianesimo il Cristo Luce del mondo, entrando attraverso i rosoni percorre le navate per creare un cerchio di luce sull’abside…Al momento preciso del verificarsi del fenomeno, in un istante la luce perde d’intensità perché il sole sta tramontando dietro la montagna: dalla potente ma indistinta luce solare, per un solo istante appare la Matrix Divina, il merletto del rosone, che riassorbe in sé il sole crocifisso all’orizzonte dell’ovest perché un nuovo sole torni a sorgere. Una anomalia, evidentemente frutto di una trasformazione della pianta della basilica nel tempo, scindeva la proiezione luminosa tra l’arco sorretto dai poderosi pilastri e la sommità del finestrone gotico dell’abside dove appare una fiore ad otto petali, simbolo di Maria Assunta come la stella di pari numero di raggi.
Il giorno dell’Assunta 2010, splendidamente sereno ed assolato, si è andato a verificare gli effetti del sisma sul gioco solare: il cerchio di fuoco proiettato verso l’abside nel suo procedere verso l’asse della basilica, raggiunge ora pienamente il suo obiettivo andando ad inglobare il fiore ad otto petali sulla sommità dal finestrone gotico. Come nel passato in un istante tutto si compie e allo scemare della potenza solare appare il merletto del rosone: Maria, simboleggiata dal fiore ad 8 petali, è incoronata dal figlio! Le emozionati immagini saranno proiettate il 24 agosto alla 17,30 alla presentazione del libro “Celestino V e il tesoro dei Templari”-sala convegni CARISPAQ di Strinella 88.
(Nella foto di Maria Grazia Lopardi, il suggestivo momento della “incoronazione” a Collemaggio, e un dettaglio della proiezione di luce solare dentro la basilica, com’era prima del sisma)


20 Agosto 2010

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati