PSI, partito di governo cittadino


Sulmona – INTINI AL CONVEGNO SUL TURISMO – (di Massimo Carugno, segretario regionale PSI) – Nella sala convegni della Comunità Montana numerosi cittadini hanno seguito, con interesse e partecipazione, l’incontro promosso dalla Segreteria Regionale del PSI, sul tema dello sviluppo del turismo legato al patrimonio urbano e monumentale di Sulmona e degli altri centri della Valle Peligna. Il P.S.I. a Sulmona è un partito importante oltre che per i risultati elettorali anche per l’autorevolezza politica.
Se in passato Sulmona ed il comprensorio peligno hanno avuto periodi di sviluppo e crescita economica e sociale non a caso tale periodo ha coinciso con la fase in cui il P.S.I. era un partito forte ed autorevole, nel nostro territorio come nel resto dell’Abruzzo.
E solo grazie al P.S.I. che questo territorio esprimeva una classe dirigente, ai massimi livelli regionali, che era capace di difendere gli interessi dei cittadini della Valle Peligna e di realizzarne le aspettative.
E quindi, in un periodo in cui la crisi economica e di sviluppo investe il comprensorio peligno in maniera ancora più gravosa di quanto sia già successo in altri periodi, i socialisti sulmonesi, attraverso una serie di convegni a tema, vogliono giungere alla creazione di un progetto complessivo per lo sviluppo socio economico della città di Sulmona e dell’intero comprensorio.
Dopo l’incontro con Anna Falcone che ha validamente relazionato su un delicato settore, quello delle pari opportunità, si è tenuto quindi questo convegno sullo sviluppo turistico della nostra zona con evidente importante ricaduta sull’intero sistema economico della città e del comprensorio.
Relatori del convegno sono stati l’On. Ugo Intini della Direzione Nazionale del PSI ed il Senatore Roberto Biscardini della Segreteria Nazionale del partito.
I relatori, partendo dall’analisi della crisi politica dell’Italia, che nel folle intento di superare il sistema dei partiti, ha realizzato una pericolosa teocrazia duale, che ormai, dedita solo a contemplare e compiacere se stessa, non è in grado di dare risposte risolutive ai problemi economici dei cittadini a tutti i livelli territoriali sia nazionale che regionale che locale, sono scivolati sugli aspetti locali.
Certo l’ ampio patrimonio di beni ambitali e monumentali di cui è ricco il nostro territorio – è emerso dai lavori del convegno – può promuovere flussi turistici da tutta Europa visto che ormai il turismo culturale è una componente importante nell’intero sistema. Appare chiaro che il comprensorio peligno ha una precisa vocazione turistica, vocazione che finora non ha dato grossi risultati proprio per la carenza di un progetto complessivo di sviluppo.
Il dibattito che ha seguito le relazioni è stato vivace, partecipato e di notevole spessore per gli interventi illusrtrati. Tra gli altri sono intervenuti il Prof. Giuseppe Guerra, il Dott.Fabio Spinosa, la Signora Rosanna Sebastiani, oltre che ovviamente ai numerosi esponenti della classe dirigente del P.S.I. I socialisti sulmonesi, forse, senza la pretesa di risolvere in toto il problema dello sviluppo del territorio, certo stanno lavorando per offrire ai sulmonesi un valido progetto di sviluppo nella convinzione di essere un partito con tutte le qualità e le caretteristiche di proporsi come partito di governo della città.


28 Novembre 2010

Categoria : Politica | Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati