Maltempo, chiuse le scuole – Proteste, black out, alberi caduti, auto bloccate


Chieti – COLANTONIO, RISPOLI E DI NIO SUL PIANO NEVE – (Nella foto Teatino 71, la città innevata) – Il sindaco Di Primio ha disposto la chiusura delle scuole per domani lunedì in tutto il territorio comunale. Di Primio, rende noto inoltre “che, al fine di migliorare la situazione in Città, sempre nell’ambito del Piano Neve, ha richiesto alla ditta Emoter di procedere sin dalla mezzanotte di oggi alla rimozione dei cumuli di neve ancora presenti sulle strade al fine di ridurre al minimo il disagio per quanti, cittadini e utenti, dovranno venire a Chieti nel corso della giornata lavorativa di domani”.
Questa mattina la città è sotto venti centimetri di neve, con un’infinità di disagi ovunque, alberi caduti, auto bloccate, un lungo black out elettrico causato dal crollo di alberi, che dura da ieri sera: vigili del fuoco e vigili non hanno risolto certo rapidamente il problema, tra le proteste della gente. La nevicata era prevista, ma forse sono stati sbagliati – come spesso accade – i tempi. E non mancano le polemiche, di cui la popolazione tuttavia farebbe volentieri a meno. Ecco alcuni interventi.
RISPOLI – Il Consigliere Comunale del PDL, Stefano Rispoli, in replica alle dichiarazioni del Consigliere Alessandro Marzoli (PD), ha scritto: “Cade la neve e qualcuno dimentica che tale evento è considerato una calamità naturale, imprevedibile nei modi, nei tempi, nella durata e nella estensione della manifestazione metereologica. La caduta della neve riesce a determinare nell’uomo conseguenze psicologiche variegate che vanno dalla gioia allo sconforto, ma anche, come si legge dall’articolo pubblicato su un sito on line in data 22 gennaio 2011, intitolato “L’attuazione del Piano Neve è un vero disastro”, sensazioni che inducono i rappresentanti politici di minoranza, nello specifico il consigliere Alessandro Marzoli, ad esternare una serie di valutazioni che hanno più il senso della speculazione politica, che della difesa degli interessi dei cittadini. Nell’augurarmi che i Teatini siano riusciti a raggiungere la propria “ITACA” in tempi brevissimi rispetto a quelli raccontati nella Odissea ritengo di dover fare alcune precisazioni: l’attuazione del Piano neve non significa esercitare capacità divinatorie e soprattutto non può evitare che i cittadini utilizzano mezzi inadeguati per immettersi nella circolazione causando il blocco del traffico; il Piano neve prevede tempi di intervento e modalità operative che coinvolgono le strutture organizzative dell’Ente e quelle della Società affidataria del servizio; l’apparato organizzativo dell’Ente si è immediatamente attivato per attuare quanto previsto nel Piano neve e non si ha riscontro, al momento che vi siano state omissioni o inadempienze da parte dei soggetti attuatori;
Sicuramente possono esser state registrate difficoltà da parte degli utenti della viabilità della città, Teatini e non, ma certamente entro i limiti della tolleranza rispetto all’entità del fenomeno naturale. Non credo che, rispetto a quanto evidenziato dal consigliere Alessandro Marzoli, ci si possa limitare alla speculazione politica.
Alcuni Consiglieri Comunali di maggioranza, per esempio, anziché imprecare contro le intemperie, hanno imbracciato le pale e hanno aiutato gli operatori ed i cittadini a rimuovere la neve. Sarebbe il caso che, anziché polemizzare, anche il Consigliere Alessandro Marzoli, venga ad aiutarci per cercare di alleviare le difficoltà degli utenti e dei cittadini di Chieti”.
DE LIO – Il Consigliere Comunale del UDC, Mario De Lio, con riferimento all’attuazione del Piano Neve Comunale, ha emesso la seguente nota: «E’ doveroso fare i complimenti all’Amministrazione del Sindaco Di Primio che ha dimostrato ancora una volta efficienza estrema nell’affrontare e risolvere l’emergenza in occasione della precipitazione nevosa di ieri che ha visto cadere sulla nostra Città circa 50 cm di neve in poche ore. I mezzi della ditta che ha vinto l’appalto hanno circolato incessantemente sin dalle giornata di sabato 22 gennaio e per tutta la notte e già questa mattina i risultati di questo lavoro sono sotto gli occhi di tutti. Le strade principali sono percorribili sull’intero perimetro urbano, zone periferiche comprese, ed in queste ore si sta procedendo ad intervenire anche nelle strade laterali e quelle che, per dimensioni, non consentono l’accesso ai mezzi.
Basterebbe porre l’attenzione sulla dimensione dei cumuli di neve posti ai lati delle strade in aree in cui non recano disturbo alla circolazione per rendersi conto di quale sia stato l’effetto della precipitazione nevosa di ieri e quale il lavoro di pulizia effettuato dalla ditta che gestisce l’appalto”.
COLANTONIO – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, con riferimento alla precipitazione nevosa di queste ore, ha emesso la seguente nota: «Va preliminarmente precisato, viste le notizie non rispondenti a verità usate da chi ha quale unico interesse quello di colpire politicamente l’Amministrazione del Sindaco Di Primio, che le precipitazioni nevose, tra l’altro non previste su Chieti, si sono verificate con almeno nove dieci ore di anticipo rispetto alla previsione generale.
Ad ogni buon conto, nonostante sia nevicato ininterrottamente per diciannove ore, con la caduta di circa 50 cm di neve, i mezzi della Ditta Emoter, allertati dalla Sala Pperativa della Polizia Municipale di Chieti, dalle 09.30 ieri e per tutta la notte hanno lavorato per liberare le vie cittadine ed i risultati si sono visti già nella mattinata di oggi.
Inoltre, nel corso della notte l’Amministrazione ha dovuto fronteggiare un’altra emergenza quale l’interruzione totale di energia elettrica che ha interessato metà della Città alta. Gli interventi, costantemente monitorati sia dal Sindaco Di Primio, in prima persona, che dal sottoscritto, hanno visto al lavoro le squadre dell’Enel occupate a ripristinare 4 cabine di media tensione della Città alta. Contestualmente, la mancanza di energia elettrica, ha rischiato di mandare la Città in emergenza idrica perché si sono fermate le pompe di sollevamento che servono per il ricarico del serbatoio della Civitella.
Però, grazie all’impegno tempestivo delle maestranze Comunali, sia del Servizio Acquedotto che del Servizio Elettrico, si è scongiurata tale emergenza idrica con la pronta attivazione di gruppi elettrogeni ed a partire dall’una di questa notte e fino alle tre, tutte le linee elettriche sono state riattivate eliminando il disagio per i cittadini e scongiurando danni agli impianti di sollevamento”.


23 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati