Barack Obama da Napolitano – Lavori dalle 13, Berlusconi e Merkel a Onna


obama-e-michelle-lug-09-pratica-di-mare1L’Aquila – (ore 10,20) – L’aereo Air Force One – su cui viaggiavano anche la signora Michelle (in abito giallo senza maniche) le figlie della ‘first couple’, Malia e Sasha – e’ atterrato alle 10,15 all’aeroporto militare di Pràtica di Mare, situato a sud di Roma. Il presidente Usa si e’ spostato in elicottero nella capitale, per essere ricevuto al Quirinale dal presidente Giorgio Napolitano. Dopo l’incontro con il capo dello Stato, Obama si trasferira’ a L’Aquila, nella sede del G8, la scuola di Guardia della finanza, dove sara’ ricevuto dal premier Silvio Berlusconi. E i due prenderanno parte a una colazione di lavoro insieme agli altri capi di Stato e di governo del G8, incentrata soprattutto sui temi della crisi economica mondiale, che precedera’ la prima sessione del summit. A Roma è giunto anche il capo del governo inglese Brown.

onna-2LAVORI DALLE 13 – Si apre alle 13 il 35esimo vertice dei paesi piu’ industrializzati. Il summit e’ preceduto alle 11 dalla visita del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi (che alle 10 circa è arrivato a L’Aquila con Gianni Letta) e del cancelliere tedesco, Angela Merkel, a Onna, uno dei centri piu’ colpiti dal terremoto del 6 aprile. Nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito, i leader degli Otto esordiranno con un “working lunch” dedicato alla situazione dell’economia mondiale e alla crisi internazionale. Nel pomeriggio una sessione di lavoro sulle grandi questioni globali, a partire dai cambiamenti climatici.
(Nella foto: Obama e Michelle scendono a Pratica di Mare dall’Air Force One)


08 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati