“Vitalizi regionali, buone notizie”


L’Aquila – (di Lelio De Santis, segretario dell’IdV aquilana) – Il Consiglio Regionale ieri ha soppresso l’assegno vitalizio di cui godono i Consiglieri Regionali, ma solo a partire dalla prossima legislatura e fatti salvi tutti i diritti finora acquisiti. E’ una buona notizia ed un segnale positivo per la moralizzazione della vita politica e per la riduzione dei privilegi della classe politica, che oggettivamente gode di indennità, di benefit e di rimborsi non tollerabili e stridenti con le attuali difficoltà economiche e con le difficili condizioni di vita dei cittadini comuni. Impressiona la celerità di approvazione : in una mattinata, Commissione ed Assemblea, Maggioranza e Minoranza all’unanimità hanno approvato la delibera!
Certamente, hanno influito il clima di motivata ostilità della gente contro la cattiva politica, che pensa solo a se stessa, ed il vento del nuovo protagonismo referendario, ma anche- mi auguro- una maggiore consapevolezza degli Amministratori Regionali, che cominciano a considerare eccessivi i loro emolumenti ed esagerati i loro privilegi.
Mi auguro, altresì, che il rinvio dell’efficacia del provvedimento sia solo dipeso da ragioni tecniche e non dall’egoismo degli attuali consiglieri, che hanno scaricato solo sulle tasche dei futuri Consiglieri regionali il dovere di contribuire alla riduzione dei costi del personale politico della Regione.
La gente apprezzerà questo atto e, penso, apprezzerà ancora di più la svolta morale del Consiglio Regionale se seguiranno altri atti significativi e confermativi del buon avvio, come una riduzione delle indennità del 30% .
E’ auspicabile che la concordia riscontrata e la celerità di approvazione siano una costante in futuro, quando si dovranno assumere provvedimenti a favore dello sviluppo vero e del lavoro, oltre che della ricostruzione dell’Aquila, completamente assente finora dall’agenda della Regione.


05 Ottobre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati