“Punteruolo” e processionaria all’attacco: a rischio le palme adriatiche e Monte Salviano in Marsica


Pescara – C’è più di un nemico in Abruzzo, un insetto che insidia le palme e va combattuto subito. Nei pini invece si insedia, ne verde intorno ad Avezzano, la processionaria. Il servizio fitosanitario regionale ha elaborato le linee guida per contrastare il diffondersi del parassita “punteruolo delle palme”. Lo ha reso noto l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo, che ha annunciato l’avvio di un’attivita’ di informazione rivolta agli uffici tecnici delle amministrazioni comunali, che hanno fatto registrare fenomeni di infestazione, e con gli operatori del verde. “Il documento – ha spiegato l’assessore Febbo – costituisce un riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati a contrastare il diffondersi di questo pericoloso insetto”. L’infestazione del parassita ha interessato la fascia costiera, con Pescara, Montesilvano e Silvi, tra i comuni piu’ colpiti, e si e’ estesa fino alle aree interne. Attualmente risultano 17 le citta’ interessate da infestazioni piu’ o meno diffuse e si tratta di Alba Adriatica, Corropoli, Pineto, Silvi, Pescara, Montesilvano, Cappelle, Citta’ Sant’Angelo, Spoltore, Pinella e Picciano, Chieti, Francavilla Miglianico, Ortona, San Giovanni Teatino. Ad oggi si puo’ calcolare una riduzione del numero di piante stimabili in almeno 500 unita’.”La precaria situazione del patrimonio palmicolo in Abruzzo – ha aggiunto Febbo – ci impone il rispetto di alcuni comportamenti, sebbene ci si trovi di fronte ad un parassita particolarmente virulento, aggressivo e dotato di grande voracita’ e capacita’ riproduttiva. Comunque – ha concluso l’assessore Febbo – negli arenali infestati e’ importante l’adozione di misure preventive per salvagu ardare il patrimonio di palme restante”.

AVEZZANO – La processionaria, invece, assale e distrugge i pini a Monte Salviano, e il comune si trova alle prese ogni anno con questo problema, di soluzione non facile, e che richiede interventi puntuali e nei tempi giusti. In qualche caso la processionaria viene debellata, ma quest’anno ci sono preoccupazioni e alcuni ritardi. Il comune se ne sta occupando, e, sempre in campo ambientale, sta mettendo a punto anche la raccolta differenziata.
(Nella foto il punteruolo rosso)


23 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati